Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 17 giugno 2017

17 giugno 1970 Italia Germania 4 a 3

 
Ph: Corriere della Sera

Era il 17 giugno 1970, nello stadio Azteca di Città del Messico la semifinale del campionato mondiale di calcio vede schierate Italia e Germania Ovest per quella che passerà alla storia come la Partita del secolo.

Le formazioni:
Italia
Germania Ovest

1
2
3
5
8
Uscita al 91’ 91’
10
15
Uscita al 46’ 46’
16
13
20
11
Sostituzioni:
14
Ingresso al 46’ 46’
4
Ingresso al 91’ 91’
CT:


La partita sarà combattutissima e finirà ai tempi supplementari con il punteggio di 4 a 3 per l’Italia.  I gol a questo indirizzo.
Ad andare a rete furono: Boninsegna (8'), Schnellinger (90'), Mueller (94'), Burgnich (98'), Riva (104'), Mueller (110'), Rivera (111').

Al ritorno in Italia, dopo la finale e la sonora sconfitta (4 a 1) subita dall’Italia contro un Brasile che schierava, fra gli altri, Pelè, i giocatori furono accolti da una folla festante, contestati furono invece Valcareggi e lo staff.

Gianni Brera, mitico giornalista sportivo, così scrisse per Il Giorno:

“Non fossi sfinito per l’emozione, le troppe note prese e poi svolte in frenesia, le seriazioni statistiche e le molte cartelle dettate quasi in trance, giuro candidamente che attaccherei questo pezzo secondo ritmi e le iperboli di un autentico epinicio. Oppure mi affiderei subito al ditirambo, che è più mosso di schemi, più astruso, più matto, dunque più idoneo a esprimere sentimenti, gesti atletici, fatti e misfatti della partita di semifinale giocata all’Azteca dalle nazionali d’Italia e di Germania. Un giorno dovrò pur tentare. Il vero calcio rientra nell’epica: la sonorità dell’esametro classico si ritrova intatta nel novenario italiano, i cui accenti si prestano ad esaltare la corsa, i salti, i tiri, i voli della palla secondo geometria e labile o costante...Trattandosi di un tentativo nuovissimo, non dovrei neanche temere di passare per presuntuoso. "Se tutti dovessero fare quello che sanno", ha sentenziato Petrolini, "nulla o quasi verrebbe fatto su questa terra"…


Nessun commento:

Posta un commento