Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

mercoledì 25 ottobre 2017

25 ottobre 1881, nasce Pablo Picasso






Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno Maria de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Ruiz y Picasso,  noto come Picasso, il cognome materno (la madre, Maria Picasso Y Lopez era di origine genovese  e sposò  Josè Ruiz y Blasco, insegnante di disegno e pittore di fama mediocre) nacque a Malaga il 25 ottobre 1881.
Nel 1907, folgorato da alcune sculture romane, ebbe la svolta cubista con il dipinto, assieme a Guernica, più noto della sua produzione: Les Demoiselles d'Avignon (Olio su tela 244 cm. x 233),  l'interno di un bordello in cui le cinque figure femminili sono scomposte, per essere viste da più lati, ignorando ogni legge anatomica, destrutturando la figura. In pochi compresero la rivoluzione, neppure gli amici Apollinaire e Matisse. 

Dopo altri viaggi ed altra permanenza in Spagna ed un successo sempre maggiore, nel 1936 si stabilì in Francia per fuggire alla guerra civile. Chiamato a rappresentare il padiglione spagnolo all'esposizione universale del 1937, folgorato dalla notizia del bombardamento di Guernica da parte della Legione Condor, composta da volontari nazisti e dell'aviazione legionaria fascista italiana,   fece con il grigio e nero l'immenso quadro dal tal titolo, appunto Guernica (Mt. 3,5 x 8).
Otto Albetz, funzionario di ambasciata nazista, di fronte al quadro chiese all'autore "E' lei che ha fatto questo orrore maestro?" "No, siete stati voi" fu la risposta. 


Nessun commento:

Posta un commento