Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 9 dicembre 2017

9 dicembre 1888 - Nasce "l'apparecchiatura di calcolo"

Il 9 dicembre 1888 Herman Hollerith installa la sua "apparecchiatura di calcolo" al dipartimento di guerra degli U.S.A. - La Macchine era stata inventata per calcolare velocemente i risultati del censimento della popolazione. Era a schede perforate:

La macchina tabulatrice di Hollerith

"Ogni scheda rappresentava delle risposte (per esempio "maschio" poteva essere rappresentato da una perforazione e "femmina" dalla mancanza di perforazione), usando un particolare codice (chiamato "codice Hollerith"); la macchina era collegata ad un circuito elettrico, che veniva acceso o spento a seconda della presenza o meno dei buchi nelle schede (che avevano la stessa forma di una banconota da un dollaro, per agevolare i depositi).La macchina tabulatrice aveva come base l'idea delle schede perforate di Charles Babbage, ma in questo caso le schede non specificavano il programma, bensì gli input e gli output.
In particolare, una scheda era divisa in 288 zone che rappresentavano i dati anagrafici. Per decodificare queste informazioni, si sovrapponeva in ogni scheda un apparecchio con una batteria di aghi retrattili, che in assenza di perforazione venivano fermati dal cartoncino, altrimenti l'ago finiva in una vaschetta piena di mercurio, chiudendo il circuito. La corrente passava in un filo, azionando un relè , che faceva avanzare di uno scatto uno dei 40 contatori (i contatori servivano per registrare le diverse risposte di un utente)" (wikipedia).

Hollerith è stato il fondatore della IBM.