Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

domenica 2 giugno 2013

Piazza Sant'Oronzo (O dei coglioni?)



Piazza Sant'Oronzo, che ora potremmo soprannominare alla toscana “Piazza de’ coglioni di mulo”, è inquietante in questi giorni. Occupata militarmente da una settimana per allestire improbabili gazebo di plastica per un'esposizione di tre giorni, poi, probabilmente, un’altra settimana per smontare il tutto, oltre la candida plastica c’è un finto antico in finta pietra lecce in polistirolo e mercanzie varie.
Ci sono molti modi di intendere città, cultura e commercio. Di intendere la bellezza nel suo significato più alto. Come dice Carlo Salvemini in un suo post su Facebook, citando i 100 passi: “e allora, invece della lotta politica, la coscienza di classe, tutte le manifestazioni e ste fissarie, bisognerebbe ricordare alla gente cos'è la bellezza, aiutarla, riconoscerla, difenderla… Le bellezza… è importante la bellezza, da quella scende giù tutto il resto…” Ecco, forse sta in queste poche parole il senso del bello, dell’estetica quando si fonde con l’etica. Avere fra le mani un gioiello come la città di Lecce e trattarlo come neppure Piazza Palio che è stata devastata letteralmente per fare un imporbabile polo fieristico, proprio facendo l’opposto delle città normali dove le fiere le fanno fuori. Avere una piazza come Sant’Oronzo e trasformarla in mercatirno rionale (neppure dei più belli) è un insulto vero e proprio al Santo sulla colonna, a commercianti e passanti. Immaginate se davanti alla Primavera del Botticelli a Firenze mettessero una bancarella di pop corn che copre il dipinto, e ancora, immaginiamo se la torre di Pisa venisse ricoperta di un impianto di impalcature con sopra la pubblicità di preservativi. Però loro non lo fanno, anche se hanno esigenze di fare cassa. Immaginiamo e non facciamocene una ragione. In una città che ha al suo attivo (passivo per le casse comunali perché costruiti sperperando denaro pubblico) ben due aree mercatali inutilizzate, una dotata di stand rigorosamente chiusi, l’altra in contenzioso eterno con i commercianti ambulanti, anziché utilizzarle per renderle vive, si sceglie di ricoprire e rendere invisibile la bellezza della città, il suo valore aggiunto. Turisti arrivano a frotte nonostante gli amministratori di questa città che dovrebbe (il condizionale si impone) essere un museo a cielo aperto.  Proseguendo così una domanda sorge spontanea: a quando la concessione dell’anfiteatro romano per farci la sagra del pampacione?
Qualcuno dice che siamo in periodo di crisi e quindi è giusto valorizzare l’artigianato locale (compresi i coglioni di mulo?), assolutamente condivisibile come intento, guai se così non fosse, però viene da chiedersi perché, per farlo, si sacrifica il cuore pulsante e antico della città, lo stesso devastato dal traffico delle auto come neppure i paesi incivili fanno più. Se proprio non si vuole andare nelle aree mercatali, ci sarebbe Piazza Mazzini che è già bruttina di suo, quella potete pure coprirla.
A seguire alcuni commenti on line sullo scempio di Piazza Coglioni di Mulo (già Sant’Oronzo):

Danilo Biondo Sandalo: usare il barocco per farci un mercato,una sagra,uno scambio senza decoro, diviene un oltraggio alle influenze culturali e millenarie che ci hanno attraversato e qui hanno lasciato il segno...ma del resto rispecchia esattamente quel che vale la politica e quel che valgono i leccesi...in poche parole ognuno ha ciò che si merita...Io provo a guardare un pò oltre un tarallino...

Sergio Telaroli: Mi fa ricordare la prima Giunta leghista di Milano che per natale aveva concesso Piazza del Duomo alle giostre.

Antonio Pascarito:  Forse, e sottolineo "forse, in questo caso Peppino Impastato è stato citato un po' troppo frettolosamente... La struttura che viene montata in Piazza Sant'Oronzo, è rimovibile... i leccesi non la vedranno in eterno!... La stessa citazione di Peppino Impastato sarebbe appropriata per il filobus... oppure per il PUG, dove (una trasmissione dell'Indiano, lo ricorda benissimo) si permetterà di costruire a ridosso di un'area di interesse archeologico...


Luisella Gallucci: …il punto è quale visione si ha della piazza, quale idea di centro storico. Questa struttura sarà pure rimovibile, ma rappresenta un temporaneo che diventa definitivo se si pensa con quale cadenza la piazza viene "aggredita" per ospitare eventi di questo genere, tutti oramai calendarizzati anno per anno in piazza, snaturando quasi ogni fine settimana l'isola pedonale che si trasforma in un vero cantiere. Abbiamo dimenticato i mega palchi estivi e le loro emissioni sonore che fanno tremare i vetri?

Francesco Montinaro: Campo Rom P.zza S.Oronzo : Come distruggere una Città!!!!

Carlo Salvemini:  ...perchè rinunciare al rispetto degli stili, ad un richiamo al decoro? io penso che il comune possa essere rimproverato di "omesso controllo" diciamo così; ma che non meno censurabile siano le scelte degli organizzatori totalmente avulse dal contesto scelto per lo svolgimento della fiera... parlarne non fa male a nessuno ma può essere utile a fare meglio…

Angelo Vozzi: Concordo sul cattivo gusto, ma sinceramente in questo periodo di crisi, prendersela pure con le fiere o i mercati, mi sa tanto di salotto buono della sinistra pronta solo a criticare .....

Valeria Crasto:  ma solo dal vivo ho visto la texture dei teloni...finta pietra leccese...oltre ogni mia aspettativa, per non parlare del trullo finto (alias info point) in pietra-polistirolo. ...come siamo avanti...


......ed hanno pienamente ragione!!!  Ma come si fa a promuovere l'artigianato artistico, che dovrebbe essere il volano della nostra economia, con stand finto antiche mura e gazebo di plastica....dire kitch è dire poco, dire trasch è un complimento.... a chi vengono queste idee malsane consiglio di andare a vedere cosa succede nel Lazio, in Toscana, e in altri luoghi d'italia dove chi amministra si consulta e collabora con gli artisti, con gli artisti/artigiani, con menti pensanti e accolgono le loro proposte, accettano i loro consigli, affinchè l'occasione possa servire a tutti.......ma siamo a lecce! core preciatu, sona maestru, arcu te pratu ! ma state scherzando o fate sul serio? perchè se fate sul serio forse è meglio che ci ripensiate e tornate a fare quello che le vostre scuole vi hanno insegnato a fare....ma per favore !!!


Il pezzo sopra è stato scritto giovedi 30 maggio, il primo giugno è stato pubblicato u Nuovo Quotidiano di Puglia un'intervista all'assessore al demanio di Lecce, segue un commento fatto a caldo:


C’è una vecchia barzelletta: “Come mai sei razzista?” chiede un signore all’amico: “Non sono io ad essere razzista, sono loro ad essere negri”. Mi è venuta in mente aprendo Quotidiano in edicola oggi (sabato 1 giugno 2013). L’assessore Luciano Battista, a chi chiede come mai questo terribile allestimento di Piazza Sant’Oronzo, risponde dicendo che:

  •          Non ci sono soldi e il materiale utilizzato è a costo zero.
  •          I leccesi “dovrebbero essere contenti che la città venga valorizzata”.
  •      “Il ragionamento non è solo estetico, La fiera ha ortato in città un movimento di gente e di interesse che difficilmente ci saremmo potuti permettere”


Bene, è la Piazza Sant’Oronzo ad essere esageratamente bella, mica loro che hanno toppato e l’hanno nascosta con quella colata di plastica e polistirolo. Non una parola sul fatto che questa porcata poteva essere spostato in luoghi diversi. No, assessore, il punto non è impedire agli artigiani di lavorare, è proprio far convivere il bello con il buono. Per esempio lasciando stare il centro storico della città fra le più belle d’Italia.

Poco oltre, nelle stesse pagine, il Sindaco Perrone dice di Lecce “capitale di cultura”… Vuoi vedere che mettono gazebo di plastica in Piazza Duomo?

Nessun commento:

Posta un commento